Bibliografia

Il criterio di scelta dei testi consigliati
Cope nel caso dei siti indichiamo una serie di testi che, secondo noi, possono risultare utili ad ampliare la conoscenza circa la “questione omosessualità”.
Come genitori di figli omosessuali riteniamo che il singolo problema più grave legato all’omosessualità sia quello dell’instabilità delle relazioni affettive e della promiscuità che purtroppo abbiamo dovuto riscontrare per le esperienze vissute da nostri figli, ma anche da amici e conoscenti nostri coetanei.
La maggior parte dei testi qui di seguito riportati sono stati da noi scelti proprio in quanto affrontano questo tipo di problematica, sia da un punto di vista teorico-scientifico che da un punto di vista di un possibile aiuto pratico.
Siamo in passato stati criticati per l’unilateralità delle nostre scelte, ma ciò è dovuto alla mancanza di contributi dall’interno del mondo gay rispetto a tali problematiche. Neanche nella libreria Babele di Milano ci è stato indicato un solo titolo che trattasse tale argomento. Comunque abbiamo inserito un testo proveniente dal mondo istituzionale gay del tipo sociologico adatto a illustrare alcuni aspetti politici e ideologici della questione.


-          Obiettivo Chaire, ABC per capire l’omosessualità, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2005. Si tratta di un fascicolo estremamente accessibile, sia nello stile che nel prezzo, ma che costituisce una vera a propria miniera di informazioni sull’omosessualità, dal punto di vista scientifico, storico, medico e morale. Consigliato per genitori, educatori, operatori socio-sanitari.

Il gay - dove si racconta come è stata inventata l’identità omosessuale, Paolo Canotti, 2005, Fazi Editore
Questo testo, che afferma la cultura gay, illustra come il concetto di “omosessuale” si è sviluppato a partire dalla seconda metà dell’800. Mentre un tempo “omosessuale” indicava semplicemente un certo tipo di azioni sessuali, oggi classifica una popolazione intera a livello culturale e di stile di vita (“gay”). Seppur non esplicitata, si nota una certa sofferenza dell’autore per tale incassellamento e autoincassellamento degli omosessuali.
Ci sembra un libro ricco di dettagli, onesto (parla, ad esempio, in merito ai circuiti ricreativi gay senza perifrasi di “macchina per la distribuzione di sesso” ecc.). Non condividiamo invece i presupposti fondamentali del libro che vede psiche e corpo dell’uomo come entità distaccate, assunzione tipica della teoria del genere. Il libro è utile per chi vuole comprendere le basi socio-ideologiche dell'attuale cultura gay da una sua prospettiva interna. 

 
-          Nicolosi Joseph, Omosessualità maschile: un nuovo approccio, Milano, ed. Sugarco, 2002. In questo libro il dott. Nicolosi, riferimento internazionale per la terapia delle ferite dell’identità di genere, espone i riferimenti clinici e teorici della sua attività.
 
-          Nicolosi Joseph, Oltre l’omosessualità. Ascolto terapeutico e trasformazione, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007. In questo volume il dott. Nicolosi presenta otto casi clinici dai quali traspaiono i meccanismi psicologici legati all’omosessualità e il lavoro terapeutico per uscirne. Tra gli otto casi, quello di un sacerdote cattolico e un “fallimento terapeutico”.
 
-          G. van den Aardweg, Omosessualità e speranza, Milano, Ares, 1995. E’ il volume nel quale lo psicoterapeuta olandese Van Den Aardweg espone i principi del suo modello clinico nei confronti delle ferite dell’identità di genere.