Valori

 

AGAPO si intende ispirata dai seguenti valori fondamentali:

Amore: nulla può incrinare l’amore per il nostro figlio, fratello o amico interessato dal problema dell'attrazione verso lo stesso sesso ( SSA-same sex attraction ). Anzi, è questo il momento in cui ci sentiamo più vicini al nostro caro. Curiamo con delicatezza e con ascolto la relazione con lui per aiutarlo a chiudere con pazienza e fiducia la lacerazione interiore emersa.  

Verità: amore e verità non significano “dire quello che fa piacere all’altro”. Oggi è pensiero diffuso soprattutto nei media che l’omosessualità sia una “variante naturale della sessualità umana”, che prometterebbe grande felicità se non ci fosse l’ostilità del mondo attorno. Questo punto di vista può risultare seducente, ma non risponde alla realtà, ai dati e alle informazioni basate su fatti anziché opinioni,  per quanto queste siano difficili da reperire.

Sessualità: è una forza della vita e quindi un valore. E’ l’espressione del dono vicendevole che due persone, differenti nella loro corporeità ed essenza, si fanno quando entrano tra di loro in una relazione d’amore, per completarsi ed arricchirsi armoniosamente. E’ significativo che etimologicamente sessualità deriva dal latino secus, che significa  tagliare, separare, attinente a ciò che distingue l’uomo dalla donna.

Cambiamento: punto essenziale della vita dell’uomo è quello della sua trasformazione continua, etero o omosessuale che sia. Sentenze come “tu sei così” o “una volta gay sempre gay” sono volte a togliere la libertà alla persona e a  in una identità, forse in quel momento scontata o più facile, ma profondamente limitante e falsa.

Libertà: riteniamo che ogni cambiamento non possa che basarsi sulla libera scelta della persona; crediamo fortemente in quella libertà che possa andare oltre il recinto sociale, psicologico, spirituale e intellettuale che la società sembra avergli predisposto, quella sola libertà che ci possa rendere liberi dai condizionamenti sociali e dalla logica di mercato.

Neutralità politica: riteniamo la pluralità delle opinioni e dei punti di vista una risorsa per la società. Siamo invece contrari a teorie estreme tese a mettere in questione la natura dell’uomo e i suoi diritti naturali, come la teoria del genere o il pensiero razzista.

Accoglienza: ogni manifestazione dell’umana debolezza è da considerare non estranea a noi stessi e può essere utilizzata per la crescita della persona, purché non negata, né presentata come espressione di normalità.  

Tolleranza: significa reggere, sostenere, patire insieme; la tolleranza è, in effetti, il rispetto dell’altro in una condivisione. Al contrario, omofobia e ipocrisia travestita da tolleranza,  quest’ultima forse ancor più  diffusa della  prima, sono strettamente legate all’ignoranza e possono causare ai nostri figli, familiari o amici effetti devastanti quali l’immensa sofferenza per essere derisi o per essere incasellati, se non imprigionati, in uno stereotipo quale quello dello stile di vita gay.

Riservatezza: l’attività di AGAPO, Associazione Genitori e Amici di Persone Omosessuali, è basata sulla riservatezza, sia in senso giuridico (privacy) che morale ed etico, ossia che non condanna o giudica, ma si mette a disposizione, per chi lo richieda, di intervenire con la massima discrezione e riservatezza.