Il ruolo di AGAPO oggi: spazio per chi non ha voce

AGAPO nasce nel 2007 a Milano dall’incontro di un gruppo di genitori con figli omosessuali, uniti dall’intento di favorire l’inclusione delle persone attratte dallo stesso sesso nella “normale” vita relazionale e sociale. Questa si caratterizza nella vita di tutti i giorni e in ogni momento, dall’incontro delle “due metà del cielo”, maschile e femminile.

AGAPO parte da presupposti scientifici e valoriali che considerano l’impulso e l’orientamento sessuale una caratteristica della persona, non la sua essenza. Ha come obiettivo di prevenire e arginare il diffuso fenomeno dell’auto-etichettatura, della classificazione e conseguente ghettizzazione in base alle così dette identità GLBT (gay, lesbico, bisessuale, transessuale), caratterizzate da una forte e intrinseca componente autoreferenziale, in quanto orientate verso il proprio sesso e con ciò limitatamente proiettate verso l’Altro (inteso come diverso).

AGAPO ritiene che il comune disagio dei genitori nei confronti dell’omosessualità del proprio figlio non sia principalmente dovuto a un pensiero arretrato del genitore stesso, bensì dall’immediato avvertire di una destrutturazione del proprio essere nel mondo come uomini e donne. AGAPO intende aiutare pertanto i genitori a diventare consapevoli di tale complessità e continuare a fungere da guida per il figlio preservando innanzitutto la relazione con lui. Il valore fondamentale di AGAPO è infatti Amore nella Verità.

Secondo AGAPO l’amore è basato sulla diversità, l’amicizia sulla similitudine. Mentre l’orientamento ”eterosessuale” va in modo spontaneo verso l’Altro (inteso come diverso), la persona con tendenza omosessuale, rivolgendosi a persone dello stesso sesso, ha per lo più minori possibilità di andare oltre se stessa. Per questo AGAPO ritiene che sia ancora più importante per la giovane persona omosessuale sviluppare consapevolezza di sé e conoscere quella “grammatica relazionale” che la lega agli altri.  

A tale scopo AGAPO, in cooperazione con il consultorio familiare “Genitori oggi” di Milano, nel 2009, ha messo a disposizione dei giovani con tendenza omosessuale o orientamento incerto un servizio di ascolto telefonico con numero verde: 800 58 70 12 www.amicosegreto.it  .

AGAPO è un’associazione di solidarietà familiare, apartitica e politicamente indipendente, che fornisce supporto disinteressato a chi lo richiede.