Bibliografia

Il criterio di scelta dei testi consigliati
Cope nel caso dei siti indichiamo una serie di testi che, secondo noi, possono risultare utili ad ampliare la conoscenza circa la “questione omosessualità”.
Come genitori di figli omosessuali riteniamo che il singolo problema più grave legato all’omosessualità sia quello dell’instabilità delle relazioni affettive e della promiscuità che purtroppo abbiamo dovuto riscontrare per le esperienze vissute da nostri figli, ma anche da amici e conoscenti nostri coetanei.
La maggior parte dei testi qui di seguito riportati sono stati da noi scelti proprio in quanto affrontano questo tipo di problematica, sia da un punto di vista teorico-scientifico che da un punto di vista di un possibile aiuto pratico.
Siamo in passato stati criticati per l’unilateralità delle nostre scelte, ma ciò è dovuto alla mancanza di contributi dall’interno del mondo gay rispetto a tali problematiche. Neanche nella libreria Babele di Milano ci è stato indicato un solo titolo che trattasse tale argomento. Comunque abbiamo inserito un testo proveniente dal mondo istituzionale gay del tipo sociologico adatto a illustrare alcuni aspetti politici e ideologici della questione.


-          Obiettivo Chaire, ABC per capire l’omosessualità, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2005. Si tratta di un fascicolo estremamente accessibile, sia nello stile che nel prezzo, ma che costituisce una vera a propria miniera di informazioni sull’omosessualità, dal punto di vista scientifico, storico, medico e morale. Consigliato per genitori, educatori, operatori socio-sanitari.

Il gay - dove si racconta come è stata inventata l’identità omosessuale, Paolo Canotti, 2005, Fazi Editore
Questo testo, che afferma la cultura gay, illustra come il concetto di “omosessuale” si è sviluppato a partire dalla seconda metà dell’800. Mentre un tempo “omosessuale” indicava semplicemente un certo tipo di azioni sessuali, oggi classifica una popolazione intera a livello culturale e di stile di vita (“gay”). Seppur non esplicitata, si nota una certa sofferenza dell’autore per tale incassellamento e autoincassellamento degli omosessuali.
Ci sembra un libro ricco di dettagli, onesto (parla, ad esempio, in merito ai circuiti ricreativi gay senza perifrasi di “macchina per la distribuzione di sesso” ecc.). Non condividiamo invece i presupposti fondamentali del libro che vede psiche e corpo dell’uomo come entità distaccate, assunzione tipica della teoria del genere. Il libro è utile per chi vuole comprendere le basi socio-ideologiche dell'attuale cultura gay da una sua prospettiva interna. 

 
-          Nicolosi Joseph, Omosessualità maschile: un nuovo approccio, Milano, ed. Sugarco, 2002. In questo libro il dott. Nicolosi, riferimento internazionale per la terapia delle ferite dell’identità di genere, espone i riferimenti clinici e teorici della sua attività.
 
-          Nicolosi Joseph, Oltre l’omosessualità. Ascolto terapeutico e trasformazione, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007. In questo volume il dott. Nicolosi presenta otto casi clinici dai quali traspaiono i meccanismi psicologici legati all’omosessualità e il lavoro terapeutico per uscirne. Tra gli otto casi, quello di un sacerdote cattolico e un “fallimento terapeutico”.
 
-          G. van den Aardweg, Omosessualità e speranza, Milano, Ares, 1995. E’ il volume nel quale lo psicoterapeuta olandese Van Den Aardweg espone i principi del suo modello clinico nei confronti delle ferite dell’identità di genere.
 

Link interessanti

Il criterio di scelta dei siti e dei testi consigliati
In questa sezione indichiamo una serie di siti e blog che, secondo noi, possono risultare utili ad ampliare la conoscenza circa la “questione omosessualità”. Abbiamo riportato i link a tre siti di orientamento "gay affermative" e a tre siti dell'area post-gay.   

Courage

 

Si tratta di un'iniziativa che fornisce supporto spirituale a uomini e donne cattolici che provano attrazione per lo stesso sesso e che desiderano vivere castamente. Courage, un apostolato della Chiesa Cattolica, è approvato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia .

 

Arcigay
Associazione gay di gran lunga più importante in Italia. E’ politicamente molto attiva e piuttosto presente nei media. Ha il merito storico di aver tolto la questione omosessuale dal silenzio e propaga oggi il “matrimonio gay” e le adozioni gay. Sul piano imprenditoriale e operativo la sua principale attività consiste nella guida di un “Circuito ricreativo” con più di 60 locali tra Cruising bar, saune, Darkroom e altri locali dedicati alla distribuzione di sesso spersonalizzato. Sconsigliamo fortemente la visita di questi locali perché, secondo la nostra esperienza, modifica negativamente la personalità di chi frequenta l’ambiente in questione. http://www.arcigay.it

Gruppo Lot
E’ un gruppo di giovani cattolici di Milano che tiene corsi di guarigione spirituale (non psicologica) in tutta l'Italia volti a aiutare persone credenti con tendenza omosessuale a vivere contemporaneamente in sintonia con la loro fede e se stessi, così come con il Magistero della Chiesa.
http://www.gruppolot.it/

Gay tv:
I motivi della sofferenza gay
Con questo titolo, nel blog sottoindicato viene riportata una discussione molto interessante sul tema della sofferenza di molti gay. Le esperienze riportate e le opinioni espresse da questi giovani omosessuale ci sembrano sincere e utili per comprendere questa realtà complessa.
http://www.gay.tv/ita/magazine/forum/intervento.asp?f=29&r=66476

www.obiettivo-chaire.it
E’ un gruppo di accompagnamento spirituale cattolico che si propone di rispondere alla richiesta di aiuto pervenuta da persone, con tendenza omosessuale, ferite nella propria identità che spesso vogliono uscire dallo stile di vita di cui sopra.

AGEDO
Associazione Genitori di Omosessuali, con finalità in parte simili a quelle di AGAPO, ha l’obiettivo “di fornire aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono”. Diversamente da AGAPO, AGEDO si occupa di una causa sola del disagio, ossia quella del pregiudizio omofobico dei genitori stessi, e esclude a priori la ricerca di soluzione anche in altre direzioni. Inoltre nega il disagio o la sofferenza delle persone omosessuali, qualora questi non siano riconducibili al concetto della diffusa omofobia della Società. 

www.narth.com
Sito in lingua inglese con numerose pagine tradotte in italiano
La National Association for Research and Therapy on Homosexuality americana è il principale Istituto di ricerca sull’omosessualità nel mondo indipendente dalle Associazioni gay . Il suo fondatore e presidente Joseph Nicolosi è consulente scientifico della Chiesa Cattolica. Il sito è molto ricco di informazioni.