La nostra associazione nasce a Milano come AGAPO, intorno a un gruppo di genitori che alla fine del 2006 comincia a scambiare e condividere le proprie esperienze sull’orientamento omosessuale dei propri figli e, in seguito, con il moltiplicarsi dei casi, sulla disforia di genere.
Oggi AGAPO-T è una associazione di mutuo aiuto che ricerca la messa in comune di esperienze e di competenze al fine di approfondire gli aspetti che concorrono alla costruzione dell’identità della persona, allo sviluppo della femminilità e della mascolinità nel diventare donna e uomo, alla reciprocità nell’essere madre e padre, all’importanza dunque della differenza sessuale nel percorso di crescita.
Siamo man mano diventati consapevoli delle influenze che in questo processo giocano le storie personali, familiari, le esperienze sociali e culturali che come genitori abbiamo vissuto e che i nostri figli vivono.
Come cittadini attivi siamo presenti per porre la nostra esperienza al servizio della comunità e delle giovani generazioni.