Essere genitori

Raccontarsi nella relazione con i figli. È questo il tema del corso rivolto ai genitori con figli omoessuali o con tendenza sessuale incerta che si terrà a partire da sabato 17 marzo 2012, presso il Consultorio famigliare “Genitori oggi” al centro di Milano. v. contenuti.

 

 

RACCONTARSI NELLA RELAZIONE CON I FIGLI

Corso per genitori con figli omosessuali o con tendenza sessuale incerta

Il percorso formativo utilizza le metodologie autobiografiche. Raccontare la propria storia di genitori permette infatti di comprendere meglio il tipo di relazione che abbiamo instaurato con i nostri figli, oltre che con il partner e con gli altri. La scrittura e l’ascolto reciproco ci invitano a riflettere sull’educazione ricevuta, e, ripercorrendo a nostra volta le tappe del diventare madre o padre, ci consentono di acquisire una nuova consapevolezza rispetto all’essere genitori.  Il racconto di sé ci induce a porci domande sulle scelte o sulle risposte che diamo ai nostri figli in termini di sicurezza e di autonomia, in merito a come li accompagniamo, nella dialettica uomo-donna che viviamo all’interno della relazione di coppia, nella scoperta del loro essere maschio o femmina ... durante il processo di crescita nella realtà complessa delle nostre città.

Modalità di realizzazione

Il percorso sopra indicato sarà condotto dalla dott.ssa Luisa Fressoia e si rivolge a un gruppo di persone che intende riflettere sulle problematiche legate alla genitorialità, in particolare agli aspetti che contribuiscono alla costruzione dell’identità di genere dei propri figli, indagando i processi vissuti nella sfera affettiva e sessuale.

Il corso sarà gratuito e si articolerà in 6 incontri con cadenza settimanale a partire da fine settembre, in date ancora da concordare. Gli incontri si svolgeranno presso il Consultorio “Genitori Oggi” in Via della Commenda, 37 – 20122 Milano (MM linea gialla, Crocetta), di sera, per offrire  l’opportunità di partecipare ai genitori che lavorano. Potete iscrivervi fino al 10 marzo 2012 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando al n. 3493203713.